Coro dei Piccoli Cantori

Direttore del coro: Maestro Emma Zanesi

Organista: Maestro Paolo Sorrentino

Sito del coro: http://www.piccolicantoripisa.it



Breve storia del coro:

Il coro dei Piccoli Cantori di San Nicola fu fondato nel 1963 da Padre Renzo Spadoni, parroco della Chiesa di San Nicola, il quale durante un soggiorno in Francia, ascoltando un coro di fanciulli cantare le lodi al Signore, rimase così affascinato che, di ritorno a Pisa, radunò alcuni bambini che frequentavano il catechismo nella Parrocchia per dar vita ad un coro di voci bianche maschili.
Dopo pochi mesi il coro incominciò a cantare alle messe domenicali. Ben presto il numero dei coristi aumentò e nel 1965 i “Piccoli Cantori di S.Nicola” parteciparono al XVII Congresso Eucaristico    a Pisa: in quell’occasione furono invitati a cantare alla presenza del Pontefice Paolo VI, esperienza questa che si è ripetuta più volte negli anni.
Nel 1986 si costituì il coro di S.Lucia formato da voci femminili, e nel 1993 i due cori furono riuniti nell’attuale coro dei “Piccoli Cantori di S.Nicola e S.Lucia”. Durante questi anni il gruppo ha mantenuto vivo il principio di servizio voluto da Padre Renzo e malgrado la precarietà in cui, per natura, è costretto a vivere un coro di voci bianche, il gruppo resiste alle sollecitazioni di altro genere alle quali i ragazzi di oggi sono soggetti e rimane pertanto un gruppo affiatato sostenuto dalla costante presenza  dei genitori con i quali divide momenti di gioia, di coesione e di grandi emozioni.
I cantori, terminato il loro cammino nei “Pueri”  spesso hanno trovato nel coro “Polifonico di S.Nicola” il loro naturale compimento.
Dal 1965 fino ad oggi, il coro ha partecipato a numerose cerimonie, concerti, concorsi, rassegne e congressi nazionali ed internazionali tenutisi a Roma, in Olanda,Gran Bretagna, Francia.
Sin dagli anni ’70, i Piccoli Cantori hanno avuto l’opportunità di collaborare con il Teatro Verdi di Pisa, partecipando come solisti e coro guida a varie opere, fra le quali  Noye’s Fludde e lo Spazzacamino di Britten, The Mass di L. Bernstein, la Carmen di G. Bizet e altre opere e manifestazioni là dove era presente un coro di voci bianche. Inoltre il coro ha registrato vari CD, fra cui, uno dal titolo ‘’Quam Dilecta’’ con Petra Magoni, accompagnato dal contrabbassista Ferruccio Spinetti. Il coro ha inoltre collaborato a un’operina per ragazzi rappresentata al Teatro Verdi di Pisa  e al Salone dei Brunelleschi di Firenze “La casa dei lupi”.
Nell’anno 2013 è stato festeggiato il 50° anniversario. I festeggiamenti sono cominciati il 2 marzo nella cripta della chiesa di San Piero in Vincoli. Il comune di Pisa nella veste del Vice Sindaco Ing. Paolo Ghezzi ha consegnato targhe ai cantori, direttori e presidenti succedutisi nel tempo. In occasione dell’anniversario la Federazione Italiana dei cantori ha organizzato a Pisa il XVIII Congresso nazionale italiano dei Pueri, che ha avuti il suo compimento con la Messa in Cattedrale presieduta dall’Arcivescovo.
Successivamente, nel loro annuale concerto dell’ 8 dicembre i cantori hanno eseguito il “cantico di frate sole” di M.Bargagna per voce recitante, voci bianche, coro, e piccola orchestra.
Inoltre hanno partecipato alla rappresentazione dell’opera lirica “Falcone e Borsellino” di A.Fortunato, presentata in prima assoluta in teatro Verdi. Durante l’anno in corso il coro ha partecipato all’allestimento dell’opera “Pinocchio” di N.Valli.

Direttrice del Coro: Maestro Emma Zanesi


Diplomata in pianoforte all’Istituto Musicale “L.Boccherini” di Lucca, e avendo vinto nel 1971 il concorso di educazione musicale  si è dedicata all’insegnamento nella scuola media approfondendo con molteplici corsi e studi la didattica musicale  e la coralità. Ha tenuto corsi di preparazione all’insegnamento e ha fatto parte di commissioni di esami per concorsi. Ha contribuito, per la parte musicale alla stesura del libro “Il curricolo verticale dai tre a quattordici anni” di G. Gambula, edizione C.I.D.I., per sviluppare la professionalità dell’insegnante. Dal 2000 dirige i l coro dei “Piccoli Cantori di S.Nicola e S.Lucia”. Ha collaborato con la sezione didattica del Teatro Verdi, partecipando con classi e coro all’allestimento di opere  quali: “A caval donato”, “La casa dei lupi”, “L’arca di Noè”, “Lo spazzacamino” di Britten, “The mass di Bernstein” , “Carmina Burana” di C. Orff, “Carmen” di Bizet, “Falcone e Borsellino” di A. Fortunato e ultimamente  “Pinocchio” di Natalia Valli.

Organista del Coro: Maestro Paolo Sorrentino


Paolo Sorrentino si è diplomato in organo e composizione  organistica al Conservatorio di La Spezia nel 2007. Ha conseguito il  “post-gradum” in organo al Pontificio Istituto di Musica Sacra  a Roma perfezionandosi con Roberto Marini. E’ organista accompagnatore del Coro di voci bianche “Piccoli Cantori di S.Nicola e S.Lucia” di Pisa e del coro di adulti “Laudate Dominum”. Ha curato il restauro del grande organo Balbiani-Tamburini della Chiesa di S.Nicola di Pisa. 

Per informazioni: silvano.arcangeli@libero.it