Coro di S. Casciano

Il Coro della Parrocchia dei SS. Ippolito e Cassiano si è formato nella formulazione attuale da circa sette anni ospitando al proprio interno perone di varie età, comprendendo coppie di sposi, fidanzati, giovani e adulti. 
E’ composto da circa 16 elementi che con grande passione e sotto la guida del direttore dott. Francesco Volpini  si ritrovano settimanalmente per le prove.
Il Coro svolge il suo servizio per la Comunità parrocchiale , animando le celebrazioni liturgiche di tutto il ciclo annuale , domenicale e festivo.
Il suo repertorio è eminentemente liturgico, spaziando  dalla  musica  antica ( canti gregoriani, corali, musica a cappella)  fin a repertori più moderni, sempre di carattere religioso.
Ha inoltre partecipato   a  raduni di preghiera  e  rassegne  canore .

Il direttore  del Coro: 
Francesco Volpini, medico radiologo ha iniziato gli studi musicali da giovanissimo sotto la guida del maestro Amedeo Salvini. Dopo un periodo di studio come autodidatta ha frequentato il conservatorio musica di Alessandria studiando organo e composizione organistica sotto la guida della Prof.ssa Letizia Romiti. Come organista liturgico accompagna settimanalmente ed istruisce il coro e l’assemblea parrocchiale.

Canti per la Rassegna:

1) "Meraviglioso Scambio" 
Musica di Daniele Anselmi , testo di Annamaria Galliano.
Un canto di comunione molto cantabile nel quale si ringrazia il Padre per il dono di Gesù al mondo.

2)"La vera Vite"
Musica e testo di Mons. Marco Frisina. Canto per la comunione tratto dal testo di Gv 15 che ci ricorda come la comunione eucaristica è condivisione della vita di Dio che passa a noi come la linfa  dalla vite passa a i tralci.