Coro S. Lorenzo alle Corti


Direttrice: Maestro Chiara Mariani

Organista: Maestro Michele Malvaldi

Breve storia del coro
Il coro “San Lorenzo” è nato nel 1989 in occasione della visita di Sua Santità G. Paolo II a Pisa con la partecipazione alla S. Messa cantata dai cori della diocesi diretti dal M° Mons. Baggiani.
Iscritto all’Associazione per la musica sacra Santa Cecilia di Roma ha partecipato a vari convegni corali svolti a Levico Terme, Bologna, Roma e Padova e ad altre manifestazioni organizzate nell’ambito diocesano, nonché all’animazione liturgica nella propria parrocchia.
Nel 1991 ha cantato a Roma nella basilica di San Pietro con le corali delle diocesi di Pisa, Lucca e Volterra, dirette dal M° Mons. Ivo Meini.
A causa di impegni lavorativi nel 2000 la sua Maestra Chiara Mariani ha sospeso la direzione del coro, passata a Michele Malvaldi, attuale corista della Cappella del Duomo di Pisa, e a Silvia Pinnone.
Recentemente Chiara Mariani è rientrata a far parte del coro che sta intensificando l’attività anche grazie all’impulso dato dal nuovo parroco.

La direttrice del coro

Chiara Mariani ha iniziato giovanissima lo studio del pianoforte. E' stata allieva della prof.ssa R. Bottai proseguendo poi al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze, dove si è diplomata nel 1994 con il massimo dei voti e la lode sotto la guida della prof.ssa L. Rocchetti.
Parallelamente ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Ginnasio "G. Galilei" di Pisa.
Nel Marzo 2007  ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello in pianoforte  con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale «Boccherini» di Lucca con tesi «Aspetti cameristici nella vocalità pucciniana».
Ha vinto numerosi primi premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali quali:
7° Concorso Naz. "Città di Albenga", 17° e 19° "Coppa pianisti d' Italia" di Osimo, 7° e 8° "Trofeo P.Napoli" di Livorno, Conc. Naz."A.M.A. Calabria", 10° Conc. Naz. "Città di Genova", 9° "Festival Internaz. di Bardolino", Conc. Internaz. "Città di Stresa", 10° Conc. Naz. "Città di Moncalieri".
Ha frequentato corsi di Musica da Camera con il M° F.Rossi presso la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino; all' Accademia Chigiana di Siena con il M° Brengola, ottenendo il Diploma di Merito e la borsa di studio; con il M° D. De Rosa e M. Jones e con il trio di Milano (B. Canino, R. Filippini e M.Sirbu) presso la Scuola di Musica di Fiesole, dove ha conseguito il Diploma di Qualificazione Professionale per Orchestra seguendo il Corso Biennale dell' Orchestra Giovanile Italiana.
Come solista si è perfezionata con i Maestri J.Achucarro e H. Moreno.
Ha frequentato dal 1990 al 1994 i Corsi di Direzione Corale organizzati dall' Associaz. Italiana S. Cecilia di Roma tenuti dai Maestri W. Marzilli, L. Toja e V. Donella.
Ha preso parte in qualità di M°collaboratore e di clavicembalista alle opere «Aci, Galatea,Polifemo»di Hendel rappresentata al Teatro dei Rinnovati di Siena e «La caduta de’decemviri»di Scarlatti per il Festival Opera Barga  con l’Ensamble barocco «Il Rossignolo» diretto dal M° Ottaviano Tenerani.
Dal 1998 al 2010 è stata Maestro Collaboratore della "Società Corale Pisana",con la quale ha realizzato:»Carmen», «Le nozze di Figaro», «Il barbiere di Siviglia», « Lucia di Lammermoor», «Silvano», «Rigoletto», «Traviata», «Cavalleria rusticana», «Pagliacci»,»Sonnambula»,"Messiah" di Hendel, "Requiem" di Mozart e di Verdi.
Dal 2000 è Pianista accompagnatore del Concorso Lirico Internazionale «Titta Ruffo»di Pisa.
Dal 2006 è Maestro Collaboratore del Teatro Goldoni di Livorno e dal 2008 del Festival Puccini di Torre del Lago.
E’ Pianista accompagnatore delle classi di Canto presso l’Accademia di alto perfezionamento per voci pucciniane a Torre del Lago e del Coro dell’Università di Pisa.
Insegna pianoforte presso la scuola di musica «Spazio Leopoldo-Filarmonica Mugnone»di Casciavola (Pi) e la scuola di musica «FAF» di Pisa.
Ha eseguito numerosi concerti in Italia e all' estero come solista e in varie formazioni cameristiche, suonando in prestigiose sale quali: il Lyceum di Firenze, la "Scuola Superiore S.Anna" di Pisa, l' Università di Reims, la "Sala delle Reali Poste" presso il "Museo degli Uffizi" di Firenze, con l'Orchestra Giovanile Italiana nella "Konzerthaus" di Berlino, con il Festival Puccini nell’Auditorium dell’Emirate Palace di Abu Dhabi e nel Teatro «R.Dario»di Managua.
Ha ottenuto nel marzo 2010 l’doneità  per il posto di «pianiste assistante de chef du choeur» presso il Teatro de l’Opèra di Montecarlo.
Nell’estate 2012 è stata docente per il corso:»Perfezionamento stilistico interpretativo nei ruoli vocali dell’opera lirica» tenuto dal Maggio Musicale Fiorentino-Formazione «Opera futura».
Da dicembre 2013 è pianista accompagnatore delle classi di canto presso l'Istituto Musicale "Boccherini" di Lucca.




Per contattare il Coro S. Lorenzo alle Corti:
kimary2012@yahoo.it