Coro S. Bartolomeo di S. Giuliano


Direttrice del coro: Barbara Passeri

Organista: Maestro Maria Stella Bottai

Storia della Corale S. Bartolomeo di S. Giuliano
Era il 1985, un giorno fra Natale e il primo dell’anno…. Alcuni uomini che frequentavano la  parrocchia di San Giuliano si ricordarono che da bambini avevano cantato la Messa degli Angeli e decisero di provare a cantarla alla Messa del  1° gennaio. La provarono un paio di volte con l’aiuto del parroco e poi si fecero coraggio e la eseguirono durante la celebrazione, senza accompagnamento, prendendo l’intonazione di ogni pezzo con l’aiuto di una pianolina da bambini.
Fu così che ad uno di quegli uomini, Alessandro Ciardelli, che conosceva un po’ la musica, venne in mente, sull’esempio dalla vicina Parrocchia di Molina di Quosa (che aveva già una sua corale) di formare un coro di voci maschili e femminili per cantare a Pasqua la Messa “Te Deum” di Perosi. Da quel momento il coro ha assunto stabilmente l’animazione della liturgia per tutte le messe festive o in occasione di particolari celebrazioni. Successivamente, ha  ampliato il suo repertorio anche con pezzi di musica non liturgica, al fine di realizzare concerti da utilizzare per iniziative ricreative o di beneficenza. Deve il suo nome al fatto che la postazione della corale è sotto un dipinto che raffigura il martirio di San Bartolomeo. Allora si pensò che era un modo per ringraziare il santo e soprattutto di scusarsi per il disturbo in occasione di prove ed esibizioni!
Dal 1992 la corale vede alla sua direzione Barbara Passeri. Dal 2006 è accompagnata dalla maestra Maria Stella Bottai.

Direttrice del Coro: Barbara Passeri
Romana di origine ha formato la sua esperienza cantando in vari cori, fin da giovanissima. In particolare, per circa tre anni, ha cantato nel coro della Diocesi di Roma, diretto da Mons. Marco Frisina. Nel corso della sua esperienza di animatrice di bambini e giovani ha spesso diretto cori di ragazzi. Contemporaneamente, ha sempre coltivato la passione per il teatro, partecipando a corsi di formazione e realizzando numerosi spettacoli sia come protagonista che come regista. Trasferitasi in Toscana a giugno del 1990 è arrivata nella Parrocchia di San Giuliano nel 1991. Prima cominciò a radunare gli adolescenti per formare un piccolo coro per l’animazione della messa domenicale; poi, l’anno successivo, prese la direzione della corale. Dal 1995 al 2005 ha diretto la Compagnia “I Giullari di Dio”, da lei fondata presso la stessa Parrocchia di San Giuliano, con l’intento di offrire a giovani ed adulti la possibilità di fare insieme un’esperienza di divertimento e crescita. Lo scopo della Compagnia era quello di fare spettacoli finalizzando gli incassi ad iniziative di beneficenza.   

Organista; Maria Stella Bottai
Maria Stella Bottai si diploma in pianoforte all’Istituto Musicale Mascagni di Livorno sottola guida del M° G. Semeraro. Assume l’ incarico di assistente pianistico e poi di direttore della corale S.Cristiana di S.Croce e S.Cecilia di Fucecchio eseguendo concerti e rassegne. Segue corsi di didattica musicale e corale (Siem, Simeos, CRSDM Fiesole, Aigam Roma ); frequenta corsi di perfezionamento e seminari pianistici ( M° D.Rivera , M° J. Demus, Trio Modigliani , M°J.Swann , Tatiana Levitina,M°Marylin Lowe).
Si dedica alla didattica pianistica seguendo i metodi Orff, Kodaly e Gordon. Svolge attività didattica presso Accademie musicali e Scuole di musica in qualità di Insegnante di pianoforte, ritmica- corale, coro voci bianche e preparazione esami in Conservatorio. Prende parte ad un concerto effettuato con l’orchestra A.GI.MUS. all’auditorium della RAI del Foro Italico in qualità di pianista. Svolge attività concertistica in duo pianistico con Letizia Gallori. E’ pianista accompagnatrice e organista della Corale San Bartolomeo di San Giuliano Terme (Pi ). Esegue concerti in Italia e all’estero con il mezzo soprano Laura Agnoloni artista dell’ Opera National de Paris. È presidente e coordinatrice didattica della “Mousikè “scuola di musica di S. Giuliano Terme ( Pi ).

I brani per la rassegna:
Cristo è risorto Carlo Alberto Pizzini (1966)
Alto e Glorioso Dio Marco Frisina

Per informazionib.passeri@live.it