Coro S. Pio X


Direttrice del Coro: Maestro Silvia Trivoletti

Organisti: C.Tellini e Maestro R. Trivoletti

Breve storia del coro:
Il coro della parrocchia di S. Pio X nasce nel 1971 a seguito della decisione di Monsignor Battaglini di dotare la chiesa un meraviglioso organo a canne e fa il suo debutto la notte di Natale dello stesso anno accompagnando i canti dell’assemblea. Da allora, grazie al continuo sostegno e incoraggiamento da parte del parroco e della comunità ha svolto, come compito principale, la funzione di guida ai canti in tutte le celebrazioni liturgiche comuni e solenni ordinarie e straordinarie.
Attualmente il coro è formato da 20 elementi di età diverse che, oltre a svolgere il loro servizio liturgico, partecipano con entusiasmo a rassegne corali e concerti organizzati per occasioni speciali quali, tra le più recenti, il 65° anniversario di sacerdozio del parroco e il 50° anniversario della nascita della parrocchia.
Dalla sua nascita si sono succeduti alla guida del coro vari maestri, tra questi si ricordano C.Gadducci, C.A. Ulivieri, C.Zaccagnini e l’attuale S.Trivoletti.
Oltre ai maestri e ai coristi è doveroso citare i maestri organisti come C.Tellini e R. Trivoletti e i collaboratori come M.Panizzi e G.Corti grazie al cui aiuto oggi il coro rimane un punto di riferimento per tutta la comunità e per i giovani che la frequentano.


La direttrice del coro:
Organista e Direttore del Coro è Silvia Trivoletti. Diplomata in pianoforte presso l'I. M. “Mascagni” di Livorno sotto la guida del M° Passaglia e in clavicembalo presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze sotto la guida del M° A. Conti; svolge attività concertistica, in duo con la sorella, e di didattica pianistica. Da oltre 20 anni è organista presso la Parrocchia di S.Pio X e direttore del coro parrocchiale con il quale opera assiduamente per la preparazione dei servizi liturgici e per altre numerose manifestazioni ed eventi organizzati sul territorio.

Per informazioni: sitrivol@gmail.com